TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

1 luglio 2008

Le scelte della Vita

“Si può sempre scegliere” [Susan Storm]

Siamo sempre alle prese con decisioni da prendere. Alcune scelte sono quotidiane e, spesso, automatiche e banali, tipo cosa mangiare a colazione, altre, per contro, sono molto più importanti e coinvolgono chi ci sta accanto.
La nostra scelta influisce non solo sulla nostra vita, ma anche su quella degli altri e ne determinerà altre…
Questo è, per me e la mia famiglia, un periodo denso di scelte importanti, di quelle che ti fanno decisamente intraprendere una strada piuttosto che un’altra. Le decisioni che abbiamo preso e prenderemo a breve influenzeranno il nostro futuro prossimo e venturo.
Uno dei bivi dinnanzi al quale mi sono trovato a decidere riguarda la mia carriera universitaria. Ho 36 anni e non mi sono ancora laureato. Il primo tentativo, subito dopo le superiori, è stato un fallimento per causa principalmente mia (troppa voglia di cazzeggio unita a troppa poca voglia di studiare) e mi ha condotto fino ad una brutta depressione. Lì ho voltato pagina, in modo un po’ traumatico, ma ho toccato con mano quanto amore avessi intorno a me, quali erano gli amici e le persone vere che mi erano accanto. Mi sono dato nuove priorità nella vita e ho iniziato a lavorare.
Poi, tre anni fa, la seconda svolta: dopo il matrimonio con Paola ho deciso di riprendere il cammino da dove l’avevo interrotto. Sapevo che sarebbe stato molto molto duro; lavorare a tempo pieno e studiare seriamente non sono cose facilmente conciliabili, soprattutto se a ciò si deve aggiungere tutto il resto della vota quotidiana.
L’inizio è stato promettente, poi il lavoro e un po’ di inerzia mia hanno rallentato il ritmo. Faccio fatica a trovare il tempo per studiare e quando lo trovo faccio davvero fatica a concentrarmi seriamente.
Ieri, giornata umorale per via del tempo incerto, è scattato l’esame di coscienza. Dunque, il dado è tratto: il 3 settembre sarà la data del dentro o fuori. È il giorno del prossimo esame (Legislazione Bancaria) e se lo passerò allora proseguirò, altrimenti rifletterò seriamente sul mio futuro.
E settembre sarà un mese cruciale per la nostra famiglia, se tutto andrà come speriamo sarà davvero qualcosa di unico e magico.
Io inizio oggi ad incrociare le dita e a metterci tutto me stesso.
Un abbraccio

Nessun commento: