TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

5 settembre 2008

Repetita iuvant

Ieri sera ripetute, forse l’allenamento più odiato dai runners. Ci sono arrivato stanco per un corso di formazione in azienda e dopo aver fatto la spesa; ho anche scoperto di aver sbagliato i conti della durata (in effetti la matematica non è mai stata il mio forte) quindi 5 minuti extra rispetto a quanto pensavo di dover fare.
Mi è arrivata la tshirt ufficiale della Nike+ Human Race, quella rossa con il numero tipo Banda Bassotti davanti e l'elenco delle città sulla schiena; carina anche se la taglia è un L e io, grazie alla mia dieta e all'allenamento sto comodamente nella M; di fatto sembro proprio uno della Banda Bassotti...


Dietro casa stanno terminando di costruire una serie di strade di alleggerimento del traffico, con rotonde, svincoli e amenità varie. È ancora tutto chiuso al traffico e passando per un campo vi si accede senza problemi. È una bella strada ampia, illuminata, lunga il giusto; perfetta per fare ripetute vicino casa.


Il programma prevedeva, riscaldamento di circa 10 minuti poi cinque serie da 500 metri con recupero di circa 150 metri e altri 10 minuti di defaticamento. Non avendo (ancora) un controllo comodo del passo [dovrei correre guardando l’iPod oppure premere il pulsante per avere il feed-back vocale], il risultato è stato:
  • Riscaldamento: 10’ a 5’25” (contro i 6’30” previsti)
  • R1: 4’30” (previsti 4'30")
  • R2: 4’33”
  • R3: 4’28”
  • R4: 4’35”
  • R5: 4’38”
  • Defaticamento: 10’ a 6’10” (contro i 6’30” previsti)

Non sono andato molto distante da quanto prestabilito, anche se le ultime due serie sono state un po’ troppo lente.

Il ritorno verso casa l’ho fatto in parte in mezzo ai campi e in parte correndo dentro capannoni sventrati che sono in fase di demolizione. Una sensazione strana, sembrava di essere sul set di un film d’azione americano, mi guardavo intorno e mi aspettavo di vedere sbucare da un momento all’altro qualcuno o qualcosa…

3 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Io litigavo con il latino, quindi non avrei mai dato questo titolo a un post, anche se un titolo simile lo avevo già visto su un numero di correre. Al contrario sono nato per contare e non sbaglio mai di un minuto la durata degli allenamenti... che è fondamentale se ad una certa ora c'è il pesce in tavola !

Claudio ha detto...

Io per non sbagliare ho cercato su Google... quanto alla cena cucino io, quindi nessun rischio ritardo :-) per il tempo, ero abituato al vecchio sistema, ieri era la prima volta con durata raddoppiata e sono andato "a memoria".

Yervs ha detto...

Vai claudio, che Londra è una buona motivazione per affrontare tutte le ripetute che vuoi.