TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

5 novembre 2008

Vota Antonio, vota Antonio...

Non so voi, ma io sto preparando a grandi linee il calendario gare 2009, almeno per quanto riguarda le maratone. Come dite? Sono in anticipo?!? Certo, lo so bene, ma voglio pianificare con calma la tabella di allenamento che mi porterà dalla maratona di Milano alla maratona successiva (primavera ’09).
L’idea di base è di partecipare ad almeno 3 maratone il prossimo anno: una in primavera, una a settembre e una in autunno/inverno. Le scelte sono, anzi erano:
* primavera: Roma (fine marzo) o Londra (fine aprile)
* settembre: Garda o Berlino
* autunno: Venezia (fine ottobre), New York (Novembre), Firenze (fine novembre) o Reggio Emilia (metà dicembre)
Ho dovuto in parte rivedere le mie previsioni eliminando Roma (per questioni logistiche e di costi) e Londra (perché non mi hanno preso). In sostituzione ho trovato 3 gare: Maratona della Brianza (22 marzo), Maratona di Torino (19 aprile) e maratona di Zurigo (26 aprile). La maratona della Brianza, che si corre in concomitanza con la 100K, sarebbe comoda logisticamente, ma non mi convince appieno per quanto riguarda il percorso perché credo ci siano parecchi saliscendi. La scelta sarà tra Torino e Zurigo. Torino ha il vantaggio di essere ragionevolmente vicina e, quindi, più economica con anche la possibilità di alloggio gratis grazie ad alcuni amici; Zurigo sarebbe certamente più scomoda logisticamente (partenza prestissimo e quindi obbligo di pernotto), ma ben organizzata e con meno partecipazione.Per le scelte successive deciderò comunque più avanti, anche se Garda mi affascina particolarmente per quanto bene ne ho sentito parlare, ma mi costringerebbe a saltare la Stralugano (30K) la settimana prima e a fare molti lunghissimi in agosto.
Per la “collezione maratone autunno-inverno” sono assolutamente in alto mare; New York è un sogno che vorrei concretizzare o il prossimo anno o nel 2010; il fascino di Venezia e Firenze è assoluto rispetto a Reggio, ma l’organizzazione e la relativa vicinanza dell’Emilia giocano a suo favore.
Navigando tra i siti delle manifestazioni, giusto per prendere un po’ di confidenza in più con l’organizzazione e i percorsi, ho notato come anche in questi casi ci siano grosse differenze. Seregno è praticamente inesistente, con zero informazioni (il modulo d’iscrizione e il regolamento); Zurigo, per contro, fin troppo dettagliato arrivando persino ad indicare marca e tipo di rifornimento presenti a ciascun tavolo di ciascun ristoro e la relativa descrizione completa (cliccate per credere).
Sul sito della maratona di Torino un servizio a mio avviso interessante e che dovrebbe essere molto più pubblicizzato: è possibile scaricare il percorso della maratona per il proprio Forerunner, oltre che visualizzarlo tramite Google Earth o con il solito formato pdf (comprendente anche una pratica tabella di marcia per avere un’idea del proprio orario di arrivo).
I siti delle altre maratone indicate sono “fuori concorso” in quanto le gare o si sono appena svolte o devono ancora svolgersi.
Tutto questo preambolo per chiedervi tramite sondaggio dove volete farmi correre il prossimo anno che sarà utile a me per scegliere e utile a voi per evitare di incrociarmi sul percorso :-)))
Quindi, sulla scia delle elezioni degli Stati Uniti che, resti tra noi, ci hanno fracassato le olive peggio di quelle di casa nostra, vi chiedo a gran voce “votate, gente, votate!” oppure suggerite alternative nei commenti...
NOTA: avete tempo fino al 21 novembre a mezzogiorno, poi vedrò i risultati e "insieme" decideremo il mio calendario.

2 commenti:

Ale_1957 ha detto...

Bella idea, ma poi se l'esito del voto non ti soddisfa che fai?
Scherzo dai, io credo che esista solo l'imbarazzo della scelta: a primavera ci sarebbe Roma (sarà il mio esordio sulla distanza!), Treviso, Torino, Napoli, Verona, Brescia, Padova, Sommacampagna...e ne dimentico altre.
Potresti fare dei bigliettini e poi estrarre a sorte...
comunque io voto Roma, perchè io ci sarò e mi piacerebbe incontarne tanti altri di blogtrotters. Ciao.

Claudio ha detto...

@ Ale: Roma era la mia prima scelta "fissa" del 2009. Ho dovuto abbandonare per problemi famigliari, ma la farò al 99% nel 2010.