TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

12 maggio 2009

Podisti da Marte con Danny Ferrone, contro la fibrosi cistica

Puntuale come solo un’astronave potrebbe essere, anche a maggio torna l’appuntamento con la corsetta lungo le strade della downtown meneghina.
Ora e luogo del decollo non cambiano: ritrovo alle 9.15 e partenza alle 9.30 dalla fontana di Piazza Castello (a Milano, ovviamente).
Deus ex machina della critical mass dei podisti milanesi (e non solo) Fabrizio Cosi, un podista che spesso va talmente forte che neanche il chip riesce a registrarne il passaggio, come all’ultima Corrilambro 2009...
Questa nuova missione vedrà l’ingresso di nuovi marziani; come nelle corse d’elite, abbiamo una nutrita schiera di top runner, ma la selezione all’ingresso è scrupolosa... A dare maggior “peso” alla compagine si schiererà ai nastri di partenza il mitico Compa, mentre per l’aspetto sociale, che da sempre cerchiamo di far risaltare, ci sarà Danny Ferrone che porterà il suo messaggio “Find a cure, or die trying” lungo le vie del centro di Milano; e che noi saremo felici di attaccare ai nostri fiori (quelli che regaleremo ai passanti mentre corriamo) un biglietto che pubblicizzerà entrambe le fondazioni per la ricerca sulla fibrosi cistica.
Danny Ferrone è un ragazzo americano di 23 anni, affetto da fibrosi cistica. Questa orribile malattia produce secrezioni dense che danneggiano particolarmente l'apparato respiratorio e quello digestivo. I sintomi più comuni sono tosse ricorrente e ripetute infezioni delle vie aeree, oltre ad un associato malassorbimento che obbliga chi ne è affetto ad ingerire il triplo delle calorie rispetto al normale.
Ciononostante, Danny a dieci anni era già cintura nera di jujitsu; ha completato con successo l'ultima maratona di Milano e si allena regolarmente con l'obiettivo di qualificarsi e disputare l'Ironman. Avete capito bene: 3,8 Km. a nuoto, 180 Km. in bici e 42,195 Km. di corsa (!).
E non basta. Danny ha creato una sua fondazione, la "Fight Forever Foundation"
con l'obiettivo di raccogliere donazioni per sostenere la ricerca e trovare una cura. Sul sito è possibile acquistare felpe e magliette, oltre al braccialetto di gomma nero con un cuore stilizzato, che è diventato il suo simbolo. Vorremmo anche organizzare una colletta per raccogliere fondi per la fondazione di Danny, perciò è importante una vasta partecipazione: più siamo, più doniamo, più saremo utili!
Danny è a Milano e vi resterà per circa 6 mesi. Prima della partenza della scorsa edizione della Milano City Marathon ho avuto la fortuna di incontrarlo e, sapendo che è a Milano, ho pensato di coinvolgerlo nelle “missioni” dei Marziani. Nel corso della sua avventura italiana, Danny è sostenuto da un'altra persona eccezionale: Carlo Grippo - foto a lato - (finalista negli 800m ai Giochi Olimpici di Montreal 1976 e semifinalista sulla stessa distanza a quelli di Mosca nel 1980; dieci titoli italiani assoluti tra 800m e 1500m). Danny sta collaborando assiduamente con la Fondazione Italiana per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica
ed è assistito nei suoi allenamenti da un primario staff tecnico. Il gruppo Montagnetta Sky Runners avrà modo di incontrarlo al Campo Sportivo XXV Aprile, dove Danny effettuerà il lavoro di qualità.
Danny è un ragazzo simpaticissimo, con una voglia ed una gioia di vivere che merita tutto il nostro rispetto e tutta la nostra ammirazione. Sono sicuro che domenica saremo numerosissimi e che dopo un'ora di corsa Danny avrà tanti nuovi amici con i quali prendere un aperitivo "milanese" alla fine dei suoi allenamenti.

Non è una gara, si parte tutti insieme, si corre tutti insieme, si arriva tutti insieme.
Questa volta, il nostro "messagge in a bottle" è per Danny.

Nessun commento: