TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

12 giugno 2009

Allarme sangue a Milano e giornata del donatore

Allarme sangue a Milano
Ancora una volta, purtroppo, è allarme donatori di sangue a Milano. Nei primi 5 mesi del 2009 le donazioni sono calate del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2008. Un calo registrato in tutti i centri di raccolta milanesi, con record negativo nella sede centrale dell'AVIS di Largo Volontari del Sangue, dove in cinque mesi si e' registrato un -8% di donazioni. Il tutto a fronte di un fabbisogno sempre crescente di sangue che, si stima, entro fine 2009 segnerà un +7%.
Questi sono i dati presentati da Sergio Casartelli, presidente onorario AVIS Comunale di Milano, che, a pochi giorni dalla giornata mondiale della raccolta del sangue in programma domenica 14 giugno (vedi oltre), si e' detto “molto preoccupato per un trend negativo che non conosce battute d'arresto”. Intanto, in vista della due giorni di raccolta di sabato 13 e domenica 14 giugno, AVIS Milano punta su nuovi donatori con offerte che vanno dalle visite mediche gratuite agli abbonamenti gratis in palestra.
Per tutte le informazioni potete collegarvi al sito dell’AVIS Milano
oppure recarvi direttamente presso unod ei centri di raccolta in città (sul sito gli indirizzi e gli orari).
Io ormai dono da 15 anni e vi garantisco che ci sono solo vantaggi; non solo si reisce a tenere costantemente sotto controllo la propria salute, ma è anche uno stimolo ad adottare sempre e comunque uno stile di vita attivo e sano. Diventando donatore abituale, infatti, si prende coscienza delle proprie responsabilità verso il prossimo e si presta maggiore attenzione anche a sé stessi.
Se, invece, volete avere maggiori informazioni sull’associazione e non siete di Milano, potete collegarvi al sito AVIS Nazionale
dove potrete trovare oltre alle informazioni su come diventare donatore anche tutti gli indirizzi di tutte le sedi sparse sul territorio.
In ultimo, vi segnalo un’iniziativa che ho preso particolarmente a cuore, visto che sto per diventare papà. AVIS Milano, in collaborazione con l’Ospedale di Niguarda hanno dato vita ad un progetto di neonatologia.
Purtroppo è una realtà che bambini appena nati, ricoverati in patologia neonatale perché nati prematuri o perché aff­etti da grave patologie, si ritrovino con un'unica speranza di vita legata alla disponibilità di un donatore di emocomponenti (globuli rossi e piastrine). Con la donazione da un unico donatore di più emocomponenti e con un trattamento particolare delle unità, i rischi post-trasfusionali per il bambino si riducono di molto. Abbinare un unico donatore a un bambino significa infatti potergli donare in un'unica volta tutte le unità di piastrine e di globuli rossi di cui necessita per poter superare l'evento acuto. L'impegno che chiediamo può essere assunto da una persona giovane e sana che si sottoponga alla donazione con il sistema multicomponente (MCC). Tutte le informazioni su come aderire al progetto le trovate dettagliate qui
.


Giornata Mondiale del Donatore di Sangue
Domenica 14 giugno si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale del donatore di sangue, un giorno di festa dedicato a tutte le persone (milioni!) che ogni giorno donano sangue, contribuendo spesso a salvare delle vite. Quest'anno è l'Australia ad ospitare ufficialmente l'evento
.
Come ogni anno, anche per il 2009 in tutta Italia si festeggerà il World Blood Donor Day. Ogni Associazione su tutto il territorio nazionale è impegnata nell'organizzazione di numerosissime iniziative. A Roma, insieme ai volontari di AVIS, Fidas, Fratres e Croce Rossa, il Centro Nazionale Sangue si prepara a festeggiare con un mix di intrattenimento, giochi, musica, caffè scientifici e brindisi per celebrare tutti i “campioni di vita”. Si comincia alle 10 al Tempio di Adriano con un talk show che vedrà protagonisti giovani donatori di sangue che racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande del pubblico e dei tanti ospiti illustri del mondo della ricerca, del volontariato, della sanità, della comunicazione. Il sociologo Massimiano Bucchi e la giornalista scientifica Eva Benelli presenteranno e commenteranno insieme al pubblico i risultati di un'indagine condotta su “Gli italiani e la medicina trasfusionale”. L'obiettivo è condividere un impegno per promuovere la cultura della donazione di sangue solidaristica, responsabile, consapevole e periodica.
La Galleria “Alberto Sordi” ospiterà numerosi eventi che si susseguiranno fino alle 23: interviste filmate, animazioni e proiezioni di documentari e materiale d'archivio per raccontare l'universo sangue. In un “confessionale” allestito per l'occasione si potrà, inoltre, lasciare un proprio messaggio per promuovere in modo originale, personale e diretto la donazione e raccontare la propria esperienza di donatori. Alle ore 18 sarà la volta di “Brivido Rosso”, un incontro semiserio sul simbolismo del sangue visto dai protagonisti di cinema e televisione, mentre alle ore 21 la giornata si concluderà in musica con il concerto degli Adel's Band dal titolo “Sangue caliente”.
Ci piacerebbe incontrare tutti voi quel giorno, ma purtroppo questo non è possibile e allora, per sentirci un po' più vicini a tutti quelli che non vivono e non si trovano a Roma, abbiamo pensato di organizzare due concorsi on line, per avere così anche il vostro contributo!
Il primo concorso è un gioco pseudo letterario all'interno della comunità di Facebook, per saperne di più cliccate qui. Il
secondo è un concorso fotografico all'interno della comunità Flikr, ed è dedicato a tutti gli amanti della fotografia, per saperne di più cliccate qui.

Nessun commento: