TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

8 dicembre 2010

E' nata Passione Atletica

Pochi giorni fa è nata l’Associazione Culturale “Passione Atletica”, proponendosi come uno strumento di mobilitazione che dà voce a chi crede nella necessità di un risveglio, di una decisa evoluzione culturale, sociale, tecnica e gestionale dell’atletica in Italia, a chi non si rassegna al lento declino della “regina degli sport”.
Al momento è presieduta da Luigi d’Onofrio, insieme a Dino Ponchio (Segretario) e Roberto Guidi (Segretario).
Ripropongo l’editoriale del Presidente, a mio avviso un articolo che in Federazione dovrebbero leggere, stampare e appendere in tutti gli uffici.

Su sollecitazione di tanti appassionati di atletica si è costituita l’Associazione Culturale “Passione Atletica”.
L’Associazione nasce per promuovere, valorizzare e attuare idee e progetti di chi ama l’atletica e crede nella necessità di un risveglio e di una decisa evoluzione culturale, sociale, tecnica e gestionale dell’atletica italiana.
L’atletica italiana non gode di buona salute. E’ un’amara ma indubitabile constatazione. Un progressivo declino su un piano sempre più inclinato, che sembra inarrestabile.
Immagine appannata, scarsa attrazione sui giovani, innalzamento dell’età media dei praticanti, numeri e risorse in diminuzione, risultati tecnici complessivamente modesti, organizzazione generale approssimativa, norme confusionarie che determinano uno stato di conflitto tra diversi associati, debole ricambio di tecnici, dirigenti, giudici, inconsistente incisività negli ambiti sportivi nazionali e internazionali, modesto spazio sui media, mancanza di progettazione.
Ancora più grave appare la rassegnazione che si avverte tra tanti tesserati (fortunatamente non tutti), la preoccupante “caduta d’interesse” per il confronto, per l’approfondimento. Un diffuso sentimento d’insoddisfazione, di stanchezza, di delusione. E la fiduciosa attesa di qualcuno o qualcosa che modifichi la deludente situazione attuale.
Passione Atletica è convinta che l’atletica potrà risollevarsi solo se tornerà a scuotersi, a interrogarsi, a confrontarsi, a studiare, a ricercare e a proporre nuove e più moderne strade e soluzioni. Se riuscirà a far riemergere quella sua forza interna che le deriva dalla passione del suo grande e variegato mondo, individuale e societario. E questo si propone di sollecitare, di favorire, di indirizzare, di coordinare, di organizzare.
Passione Atletica è un movimento collettivo che nasce su iniziativa di persone che negli anni si sono distinte nell’atletica italiana e internazionale e con il consenso di tante altre che operano umilmente, costantemente e caparbiamente sul territorio, tutte disposte a mettere il proprio tempo, le proprie professionalità al servizio di un nuovo e ambizioso progetto. Di un progetto con una visione sistemica del mondo dell’atletica, capace di combinare le necessarie e improcrastinabili innovazioni con il prestigio e l’efficienza di trascurate o dimenticate intuizioni, espressioni e tradizioni.
Un nuovo “sistema atletica” nel quale la varietà delle discipline costituisca un valore assoluto e non un limite; un nuovo sistema focalizzato sull’atleta, la sua ricerca, la sua formazione, la sua specializzazione, le sue competizioni, la sua realizzazione; con il coinvolgimento, l’aiuto, la valorizzazione e la responsabilizzazione del territorio e delle società sportive.
Passione Atletica crede nelle molteplici potenzialità di un lavoro di gruppo, organizzato e gestito con impegno e serietà, nel quale le competenze e le esperienze personali acquisite siano funzionali a nuove progettazioni e di stimolo a nuove classi dirigenti, in un sistema equilibrato nel quale le diverse componenti operino per il fine comune e per la soddisfazione di tutti. Un sistema aperto e trasparente nel quale trovino sempre meno spazio le estemporaneità, le convenienze, le furbizie, le superficialità, le nostalgie.
Passione Atletica vuole risvegliare le assopite passioni, l’orgoglio, il sentimento di appartenenza, la voglia di fare. Per ridare dignità a un mondo di nuovo consapevole di essere artefice e responsabile del proprio futuro.

Infine, vi segnalo l'ottima intervista fatta da Giovanni Certomà al presidente dell'associazione che potete vedere sul sito you reporter

Nessun commento: