TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

6 febbraio 2011

La regina delle campestri, il PB e l'ultimo classificato...

Dopo 79 edizioni la Cinque Mulini ha deciso di darsi un rinfrescata; abbandonata l'idea della chirurgia estetica tanto in voga oggi hanno invece studiato diverse novità, tra queste la Cinque Mulini Open, gara non competitiva (ma con chip) esclusiva e, per questo a numero chiuso di 1000 partecipanti, rivolta a chiunque voleva mettersi alla prova sul percorso della “corsa campestre più bella del mondo (cit. Grete Waitz)”.
Altra novità, il Campionato Italiano Vigili del Fuoco di corsa campestre, presenti in massa e da ogni parte d'Italia con tanto di elicottero a sorvolare il percorso durante la prova.
Tra le due prove la gara dei master femminili e maschile che hanno completato il ricco antipasto in attesa della partenza della Coppa Europa a squadre, tappa importante nel calendario internazionale del cross per la quale l'U.S. San Vittore Olona 1906 ha potuto contare sul supporto organizzativo delle Fiamme Gialle.
Tre giri per un totale di 6K in un crescendo entusiasmante dalla partenza ai tornanti, col tracciato che si snodava tra gli storici mulini Cozza e Meraviglia. Non trovo parole sufficienti per descrivere l'emozione nel correre questa classicissima, per stemperare la tensione grazie di cuore a Laura per il tifo, a Manlio Gasparotto per l'incitamento durante i passaggi sotto il gonfiabile, a Giuseppe per un sorriso sulla linea di partenza e a Marco Marchei per il consueto grande affetto. 
Nonostante il boicottaggio messo in atto da alcuni gruppi a causa del (a loro dire) prezzo eccessivo della gara, buona la pertacipazione con circa 350 iscritti solo tra i master. Alcune piccole pecche nell'organizzazione, ma niente di trascendententale. Per l'80° suggerisco una migliore segnaletica per l'arrivo al percorso e una piccola attenzione negli invii delle conferme d'iscrizione.
Dopo essermi consultato con qualche partecipante della open ho deciso di calzare le chiodate e in effetti erano perfette. Partenza con sparo e incitamento da Walter Brambilla in veste di speaker d'eccezione e via lungo il terreno di gara. Dopo il primo giro con un paio di strappi ammazza gambe ecco i due giri con passaggio all'interno dei mulini. Mi accingevo ad entrare nel primo e un infido chiodo si è impigliato nel tappeto messo sul terreno, risultato finale: caduta da Paperissima con rotolone :-) Ripreso il ritmo ho proseguito rallentando un po' per portare a casa la corsa. Una mini sosta per riprendere il fiato ammazzato dall'ultima salita e via verso l'ultimo giro; la polenta della sera prima si è fatta sentire e se non vado proprio errato sono arrivato ultimo.
E' la prima volta in tutti questi anni e prima o poi doveva capitare. Sinceramente non me ne frega assolutamente nulla: l'orgoglio di aver corso e finito la Cinque Mulini è superiore a tutto e, inoltre, ho comunque fatto il mio personale in campestre. Quindi onore al merito di tutti quelli che hanno corso meglio di me e una dedica specialissima a Paola e Federico, come sempre nei miei pensieri!

2 commenti:

Lucky73 ha detto...

così si fa! Io una volta sono arrivato penultimo ad una campestre! Ultimo deve essere cmq un'emozione!

Mamma quanto mi è dispiaciuto non esserci, maledetto piede!

Almeno non ho perso il pacco gara! eh eh ...visto quanto l'ho pagato! :-))

giuseppe ciappina ha detto...

Grande Claudio, il solo portarla a termine è stato un successo. Tanta fatica ma gara unica nel suo genere. E' stato bello vedere tanti amici racchiusi in un'unica passione. Buon proseguimento