TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

18 febbraio 2011

Nuovo record del mondo femminile sulla mezza

Mary Keitany ha stabilito il nuovo primato mondiale femminile nella mezza maratona con 1h05’50”alla mezza corsa a Ras-Al-Khaimah (Dubai).
C’è un po’ di azzurro nel record, l’allenatore della Keitany è, infatti, Gabriele Nicola e il manager Gianni Demadonna. Il primato non è arrivato per caso, ma il risultato di una meticolosa pianificazione pre-gara.
"Sono assolutamente deliziato dalla sua performance. Anche se sapevamo che poteva raggiungere tale primate, non abbiamo mai dichiarato di volerci provare prima della gara per non mettere ulterior pressione addosso ai nostri atleti” ha commentato Demadonna. "Il nostro piano era di utilizzare un pace maker uomo capace di completare la gara in 66 minuti. E’ partita molto forte nei primi 5 Km. per poi regolare il proprio passo nei successive km. Riuscendo a raggiungere il record” ha aggiunto il tecnico italiano. "La nostra idea è di farla diventare una maratonata capace di vincere il titolo olimpico nel 2012 e in grado di correre tale distanza in 2h18”. Abbiamo in programma un’altra mezza prima della maratona di Londra il prossimo aprile per la quale preventiviamo un crono finale di 2h25” ed è in grado di farlo".
Keitany, campionessa del mondo sulla mezza maratona nel 2009 prima di debuttare come 3a classificata nella maratona di New York lo scorso anno, ha già convinto i vertici federali per entrare nella squadra nazionale che parteciperà ai campionati del mondo di Daegu la prossima estate.
Nella marcia di avvicinamento alla vittoria con record a Dubai, Keitany ha anche segnato I primate del mondo sulle 10 miglia e sui 20 km.
Demadonna ha spiegato la complessa strategia che ha consentito alla giovane e talentusa atleta Kenyana (ma nata in Olanda) di battere il precedente record detenuto da Lornah Kiplagat (1h06’25”).

1 commento:

GIAN CARLO ha detto...

Non sembra neanche male la ragazza considerando che va come un uomo.