TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

1 marzo 2011

Il Vertical Running fa tappa a Londra

Dopo New York e Basilea avrà luogo giovedì 3 marzo a Londra la 3a tappa del Vertical World Circuit 2011, il Campionato del Mondo riservato agli atleti specialisti di vertical running, il nuovo e originale sport di tutti coloro che affrontano le gare e le corse sulle scale dei grattacieli più belli e importanti del mondo.
Quest’anno spettacolare palcoscenico di gara in Gran Bretagna sarà la Tower 42 (47 piani, 920 gradini, 199 metri di dislivello), uno dei grattacieli più noti e importanti del paese, e il secondo più alto, nell’esclusivo quartiere della City of London, il cuore finanziario della città.
“Shelter Vertical Rush”, questo il nome della gara, festeggia la sua 3a edizione ma per la prima volta è tappa ufficiale del Campionato del Mondo con al via numerosi dei migliori atleti internazionali.
Dopo il successo e il clamore delle scorse edizioni quest’anno la gara vede coinvolti, in un giovedì, giorno feriale..., quasi 1.000 partecipanti. Campioni, sportivi, appassionati e semplici cittadini hanno raccolto la sfida di questa stravagante impresa sportiva per battere il proprio record ma anche per raccogliere fondi per l’organizzazione Shelter che si occupa di assistenza sociale e persone senza casa.
Tra i favoriti l’italiana Cristina Bonacina (foto), che guida il ranking mondiale, e il belga Omar Bekkali, 3° in classifica generale; questi bravissimi atleti hanno ottenuto entrambi il 2° posto a New York, solo un mese fa, nell’impegnativa gara sull’Empire State Bulding (86 piani, 1576 gradini, 381 metri di dislivello).
Attesi protagonisti anche gli italiani Fabio Ruga (vincitore a Londra lo scorso anno sul grattacielo The Gherkin) e Dario Fracassi (7° assoluto nel ranking 2011), oltre allo spagnolo Ignacio Cardona e all’andorrano Xavier Teixidò e il ceco Pavel Holec, tutti specialisti in avvincente lotta per il Campionato 2011.
I record della gara che potranno essere battuti appartengono ai brittannici Steve Winder (4'54") e a Rachel Orr (6'20").
Curiosità nella curiosità il fatto che sia Cristina Bonacina che Dario Fracassi utilizzano in gara le speciali e innovative calzature Vibram FiveFinger che offrono in questa particolare specialità di corsa in salita una combinazione di equilibrio, stabilità e ottima spinta.
Il Vertical World Circuit è promosso dalla ISF (International Skyrunning Federation) che patrocinia e coordina nel corso dell’anno le otto main races (New York, Basilea, Londra, Milano, Taipei, Berlino, Singapore e San Paolo del Brasile) oltre a numerose prove “Trials” che assegnano punteggi di Campionato. Le classifiche e ogni informazione sul sito.
La specialità Vertical Running, la moda sportiva del momento in tutto il mondo, sta crescendo in attenzione e popolarità: nel 2010 sono stati coinvolti oltre 7.000 atleti (di ogni età e capacità) di 30 differenti nazioni. Lo scorso anno i primi 10 atleti nelle classifiche maschili e femminile rappresentavano 11 differenti nazioni. Gli azzurri sono tra i migliori del mondo.

Il Vertical World Circuit è promosso da: ISF (International Skyrunning Federation) grazie al coordinamento generale di Vista Comunicazione.

Nessun commento: