TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

23 maggio 2011

Adottiamo un campione

I Podisti da Marte e il Road Runners Club Milano adottano un campione e lo portano alle Special Olympics di Atene 2011.
La prossima missione marziana partirà alle 19.30 di giovedì 9 giugno dalla fontana di Piazza Castello a Milano. Un'ora di corsa per il centro, con arrivo nella sede dei Road Runners in via Canonica n. 23 per il ristoro finale. La missione è stata inserita nel Grand Prix 2011 dei Road.
Buona causa del mese: raccogliere 1.500 € per la campagna ADOTTA UN CAMPIONE, indetta da Special Olympics con l’obiettivo di coprire i costi della trasferta italiana ai World Summer Games 2011 di Atene. Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per più di 3.500.000 di persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Il nostro campione è Federico Tarantola di Altrosport Onlus, atleta 28enne di Mortara. Correrà gli 800, i 1500 e la 4x400. Tutte le (altre) info per partecipare sono sul sito dei Podisti da Marte.
Chi è l'atleta che porteremo alle Special Olympics di Atene 2011? Federico ha 28 anni e abita a Mortara. La sua carriera sportiva è iniziata circa 15 anni fa, quasi per caso, con un allenamento mirato d'atletica leggera. Fa parte dell’AS “Altrosport Onlus”, della quale è Presidente sua madre Antonella, una vera superwoman. Federico ha iniziato a gareggiare con Special Olympics nel 1999 con i 400m, partecipando sia ai giochi regionali che nazionali. Per lui lo sport è stato una terapia ottimale, aiutandolo a risolvere gran parte dei problemi fisici, motori, d'equilibrio, di coordinazione, relazionali e mentali di cui è affetto. Ora partecipa a due campionati regionali e nazionali all'anno (estivi con l'atletica: 800 m. piani ed i 1500, invernali con lo sci alpino: slalom gigante, speciale, discesa libera). Dal 2004 si allena a Valtournenche (AO) col supporto del Club de Sky locale. Durante tutta la sua carriera sportiva Federico ha conquistato parecchi "chili" di medaglie, di tutti i metalli. La sua "peggiore" qualificazione è stato un 5° posto nello slalom speciale dello scorso anno. La sua passione per lo sport lo porta a provare le più svariate discipline. Ogni anno partecipa anche a manifestazioni di Triathlon Unificato, dove atleta diversamente abile ed atleta partner gareggiano insieme in prove sprint (50 m nuoto, 2000/3000 m. bici, 1000 m. corsa). Oltre ad allenarsi ed a gareggiare, Federico partecipa attivanente come assistente tecnico della rieducazione equestre, aiutando i bambini delle scuole elementari e medie di Vigevano e Mortara durante i loro esercizi. Anche questo è un traguardo molto importante raggiunto: non solo l'essere bravo ed apprezzato, ma anche il sentirsi utile gli ha dato una grande spinta in avanti nell'impegno per l'autonomia. Sabato 28 maggio, a Mortara (Palazzo Cambieri, ore 14.30), avrà luogo la conferenza stampa con la quale verrà presentata la partecipazione di Federico alle Special Olympics. Oltre a Federico e sua madre, vi prenderanno parte il Sindaco di Mortara (dott. Roberto Robecchi) e gli orgogliosi sponsor (i marziani con il Presidente Fabrizio Cosi). Consegneremo a Federico la maglia marziana e la divisa dei Road Runners. Se volete partecipare siete i benvenuti.
DRESS CODE
A luglio Federico correrà alle Special Olympics di Atene. E noi? niente Olimpiadi? neanche per sogno, le faremo qui a Milano!!! Ognuno di voi scelga la nazione per la quale correre e se ne spilli addosso la bandiera. Lungo il percorso faremo la sfilata inaugurale e anche due batterie da 100 metri piani.
Last but not least: Metti anche tu i lacci rossi di Special Olympics. Comprali alla partenza della prossima missione. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo di raccolta della missione 27. Giovedì 9 giugno, prima della partenza compra i LACCI ROSSI di Special Olympics con un'offerta minima di soli 5 Euro.

Nessun commento: