TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

5 novembre 2011

Podisti da Marte per ICEI

Quando: sabato 12 novembre;
Dove: fontana di piazza Castello, Milano
Ora: ritrovo dalle 9, partenza alle 9:30

Per la missione numero 31 (!) i Podisti da Marte corrono per promuovere e sostenere il progetto SerendipItalia, l’iniziativa di cosviluppo e di coesione sociale di ICEI che vede come protagoniste le comunità srilankesi di Brescia e Milano.
ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) è un’associazione senza fini di lucro impegnata nella solidarietà internazionale e nella cooperazione allo sviluppo.
Il progetto intende sperimentare un percorso di integrazione e promozione sociale della comunità srilankese, valorizzando la capacità dei migranti di mettere il proprio capitale culturale e sociale al servizio dello sviluppo locale e del dialogo tra culture.
Il 12 novembre si corre per raccogliere 1.500 euri che serviranno a finanziare il laboratorio di cucina Italia–Sri Lanka. Il cibo è, infatti, l’elemento aggregante di culture e tradizioni diverse. Lombardia e Sri Lanka sono lontane geograficamente eppure sono unite dal riso e dalle spezie della tradizione.
Dress code: "LA PROVA DEL CUOCO": tutti vestiti da chef, con padelle, mattarelli, pentole, scolapasta...
Prima della partenza della missione chiunque potrà fare un’offerta libera ai volontari di ICEI ricevendo in cambio un pacchetto di spezie srilankesi.
Ma non finisce qui: il 22/11 raccogliamo 1500 €; entro febbraio 2012 facciamo il laboratorio di cucina Italia + Sri Lanka; nei mesi a seguire, organizzeremo una serata marziana con concorso culinario e giuria popolare (insomma, SI MANGIA & SI FESTEGGIA).

Serendipità
Il termine indica la sensazione che si prova quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra. Il termine deriva da Serendip, l’antico nome persiano di Sri Lanka. La fiaba persiana “Tre prìncipi di Serendippo” racconta di tre persone che trovano sul loro cammino una serie di indizi, che li salvano in più di un’occasione. La storia descrive le scoperte dei tre prìncipi come intuizioni dovute sì al caso, ma anche allo spirito acuto e alla loro capacità di osservazione.

Nessun commento: