TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

5 marzo 2015

Nasce DataRace


Datarace è il primo grande progetto europeo di analisi dei Big Data applicati al mondo dello sport e delle competizioni.
L'idea ed il suo sviluppo nascono da una collaborazione fra TDS - Timing Data Service e SolidQ, uno dei più grandi e premiati gruppi al mondo specializzato esclusivamente nel data management e nell'analisi di Big Data. Verranno caricati milioni di dati sul sito di Datarace, dai quali saranno estratte centinaia di statistiche per le varie tipologie di sport, cominciando dal running e dal ciclismo e successivamente estendendosi a triathlon, skyrunning e molte altre discipline.
Sarà possibile scoprire ad esempio quali sono gli atleti che vincono, con quali scarpe corrono, se si allenano in gruppo o da soli, e confrontare le performance e le metodiche di allenamento con quelle di decine di migliaia di altri atleti. Non ci sarà nessun limite alle interrogazioni, dalle più tecniche alle più curiose!
I dati che verranno utilizzati non provengono solamente dai rilevamenti cronometrici delle varie gare, ma soprattutto dal prezioso e fondamentale contributo di tutti gli appassionati e degli sportivi che intendono partecipare attivamente al progetto diventando "Dataracer".

Un Dataracer può rispondere alle indagini che verranno proposte per le varie discipline a cui ha prestato interesse durante la registrazione e potrà accedere alle statistiche e alle informazioni che verranno a mano a mano elaborate.

Datarace è un progetto aperto ed interattivo con tutti i Dataracer, che saranno coinvolti nel definire il tipo di analisi più interessanti per loro. Per diventare Dataracer basta effettuare il login con il proprio profilo sul sito tds-live.com. Una volta effettuato, si potrà avere subito aggiornamenti ogni qualvolta sarà disponibile una nuova indagine per i propri sport di interesse e rispondere fornendo il proprio fondamentale contributo. L'utente avrà inoltre accesso a tutti i Big Data elaborati sulla piattaforma.

Nessun commento: